[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][cms_heading hd_title=”Formazione” title_text_transform=”capitalize” title_hidden_dot=”yes” hd_description=”La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge presente in tutte le legislazioni europee e in quasi tutte quelle nazionali.” cms_template=”cms_heading–style1.php”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_column_text]

Decreto Legge 81/2008

Con il decreto legge 81/2008 viene definito l’obbligo per il Datore di Lavoro di fornire la necessaria formazione agli addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze specifiche in materia di sicurezza (art. 71, comma 7 – art. 73, comma 4).
Inoltre il 13 marzo 2013 è entrato in vigore uno specifico Accordo Stato-Regioni in materia di formazione dei lavoratori addetti all’utilizzo di attrezzature, come già aveva previsto il D.lgs 81/2008 all’art. 73 comma 5.
In sintesi, questo accordo sancisce l’obbligatorietà dei corsi di formazione e contiene le disposizioni relative ai requisiti minimi dei corsi di formazione relativi alle attrezzature.
Vengono definiti quali sono i soggetti abilitati, le macchine interessate, i contenuti e le durate minime dei corsi. Le sanzioni previste per il datore di lavoro sono di tipo amministrativo e penale.

Tra le macchine interessate sono state incluse le seguenti attrezzature:

  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili
  • Gru su Autocarro
  • Gru Edili
  • Carrelli e sollevatori telescopici
  • Macchine Movimento Terra
  • Gru Mobili
  • Trattori Agricoli e Forestali
  • Pompe per il calcestruzzo

Al fine di adempiere agli obblighi di legge indicati, NS NOLEGGI collabora con PAF Training, accreditata come centro di formazione IPAF (www.ipaf.org/it) che in qualità di sede formativa OPTN – Organismo Paritetico Territoriale Nazionale (www.optn.it), propone a catalogo i corsi
di formazione relativi all’area macchine prevista dal decreto oltre agli altri corsi richiesti dalla normativa vigente. I corsi sono organizzabili presso la nostra sede di Castagnito (CN), oppure direttamente presso le vostre sedi in qualsiasi zona di Italia.[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space height=”28px”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_separator][vc_column_text]

OBBIETTIVI DEL CORSO

Rendere l’operatore di piattaforme di lavoro elevabili consapevole dei rischi che l’utilizzo di una piattaforma comporta per saperli individuare ed  operare in totale sicurezza e far conoscere i DPI da utilizzare a norma di legge .

CONTENUTI

Parte teorica

tipologie di macchine, loro caratteristiche e componenti
norme di legge
norme di sicurezza
rischi correlati all’utilizzo
limiti e modalità di utilizzo
i DPI da utilizzare
test a risposte multiple per la valutazione dell’apprendimento

Parte pratica

illustrazione dei componenti, dei comandi e dei dispositivi di sicurezza
controlli e modalità di utilizzo prove di traslazione e di movimentazione
in tutte le condizioni di lavoro
test finale di valutazione

Durata:

dipende dalla tipologia di macchina, minimo 1 giornata.

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]